domenica 3 maggio 2009

Siamo Tutti Clandestini


Domenica, 3 Maggio 2009

Definire il tratto di Mediterraneo che unisce le coste libiche alla Sicilia ''un cimitero senza lapidi'' non è pura fantasia ma ''una drammatica realtà'' suffragata dai numeri che parlano di decine di migliaia di vittime che non riescono a raggiungere le coste italiane.. Sembra che negli ultimi 10 anni siano più di 15.000 i clandestini morti mentre altri 5.000 sono scomparsi nel nulla..

L’ultima tragedia nel Mediterraneo è avvenuta qualche settimana fà: più di trecento immigrati clandestini hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Italia partendo dalle coste libiche..

Più di trecento morti.. ma non una parola di cordoglio, di umana pietà, nemmeno per finta, dalla classe politica, dai suoi servi mediatici e dal ventre oscuro e incancrenito del sentire comune..

La coscienza e la memoria di questo paese hanno ormai lo stesso colore dello zerbino verniciato di fresco che qualcuno indossa ogni mattina al posto dei capelli..

Su questo dramma i più continuano a preferire il silenzio e la dimenticanza.. come se fosse qualcosa che non ci interessa.. anzi.. qualcuno ha anche osato dire: “Almeno questi non arriveranno qui e non porteranno via il lavoro ai nostri figli…”

Queste frasi si sentono ovunque ormai.. davanti alle scuole..sui mezzi pubblici.. in ufficio.. al bar.. il tutto giustificato ed alimentato da sindaci-sceriffi e politici-servi in completa malafede.. e così vai con le ronde.. con le denunce per chi va all’ospedale per farsi curare o per partorire..le proposte di classi separate, e altre schifezze che ogni giorno si premurano di inventare.. Ma tutto questo per la gioia di chi?!? come li vogliamo chiamare?!?

Faccio una grande fatica a chiamarli esseri umani…
Ma come si può pensare che questo dramma sia ormai una cosa normale..
quasi che sia stata una disgrazia capitata casualmente.. o ancora peggio dire “trecento persone in meno da sistemare di là.. trecento persone in meno da aiutare di qua..”

Ma i loro corpi ancora sono caldi.. le loro voci ancora parlano dai fondali marini.. parlano e ci accusano.. da queste morti le mafie introitano denaro che puzza di sangue.. non possiamo fare finta di non vedere.. di non accorgerci di quello che continua a succedere..

Sono persone come noi.. che tentavano di scappare da una realtà fatta di miseria e di disperazione.. partite con una speranza esile di un futuro per sè e per quei bimbi che tenevano in braccio.. persone uccise da una logica barbara.. due volte uccise.. mille volte uccise dall’indifferenza di chi ascolta la notizia e continua la propria cena senza un tuffo al cuore..

Poco tempo fa uno dei loschi personaggi che dirige la baracca se n’è uscito col suo “da oggi saremo molto più cattivi con gli immigrati”.

Mi chiedo.. ma sapeva bene in nome di chi e per conto di chi parlava?!?

Questo è il futuro che ci aspetta.. un futuro ingrigito a loro immagine e somiglianza.. senza più la libertà di pensiero.. di umanità.. di capacità di ascolto.. di un progetto qualsiasi che vada al di là del muro di cinta del più peggiore egoismo..

Quelle morti, e quelle che ancora, purtroppo, seguiranno, sono il frutto dell’incapacità, da parte di queste ottuse bande al potere di pensare politiche che vadano oltre la repressione verso i flussi che dal sud del mondo, sempre più povero e disperato, si dirigono verso il ricco e opulento occidente..

E come non ricordare che di fronte a quest’orrore c’è anche chi non trova di meglio che andare a mettere in guardia queste popolazioni sul peccaminoso uso del preservativo…


Un’ultima cosa.. “non avrò mai pietà di chi non ha pietà”

Noi di Uno X Tutti _ Tutti X Uno siamo con voi!! F.J.

1 commento:

  1. Dimenticare?....fino a quando la mia mente è accesa .....fino a quando le VERITA'...verranno rivelate......non avro' pace.

    RispondiElimina